Se siete come me dei voyer di arte moderna e zappingate sul 400 di Sky alla ricerca di un Cattelan o di un Koons e mandate a memoria le spieghe (per dirla giovane) degli affascinanti e funambolici critici allora…forse avete bisogno della Guida intergalattica del voyerista.
Funziona così:
- scandagli il web (qui non vi svelo trucchi, troppo facile e mi toglierei del lavoro) fino a che non trovi quello che cerchi
- Poi apri così tanti link da riempire la barra che nemmeno se la fai alta 3 dita ti basta
- Cerchi notizie su wikipedia e sulle riviste specializzate on line, dolorosamente a a pagamento, per trovare le quotazioni
- Tiri giù dalla libreria tutti i libri e guide raccolti in anni e anni di mostre, aste e mercatini
- Telefoni al tuo amico Livio
- Whatsappi Maurizio
- Linki su Facebook nella chat privata della bella gallerista per cercare conferme o smentite: quanto vale? Lo compreresti?
- Raccogli tutto e scecheri.
- Tiri fuori la calcolatrice e fai di conto.
- Inizi a depennare, non te li puoi permettere. Li rivenderai? L’elenco si riduce drasticamente, a 4 o 5 pezzi.
- Ti entusiasmi. Già li vedi nel tuo negozio, o in casa di quel cliente su quella parete che ci manca qualcosa, ma non sapevi cosa fino a 10 minuti prima.
E’ in quel momento che ti accendi una sigaretta. E’ in quel momento che la consapevolezza ti pervade. Non si torna più indietro e sai che stai per godere il momento più esaltante: l’asta. Telefonica o live, non importa. Contro tutti, e i tuoi dubbi. Pochi attimi, come una puntura, qualche rilancio, un po di quattrini ed è tuo.
Bugia. Il momento più bello è quello in cui entri in possesso del trofeo. Fatica e spesa non contano, non più di tanto.
La caccia ha dato i suoi frutti e finalmente puoi scartarli, toccarli, analizzarli, girarli e rigirarli. Scatta immediata la foto, apri il notebook, scrivi 2 righe strampalate e butti tutto sul blog.
Guida intergalattica dei voyeristi e anche un po degli autostoppisti. Arte un tantino fast food, ma con sentimento.
In questo articolo gli ultimi arrivi:
LUCIO DEL PEZZO – CASELLARIO
MARIO SCHIFANO – COCA COLA
ANDY WARHOL – MARILYN
BAJ – TECNICA MISTA